Normativa

13 febbraio - Intervista a Ilaria Braschi, DiSTAL - Università di Bologna, che presenta i risultati della ricerca che ha messo a punto una nuova tecnologia per eliminare dalla carta a base cellulosica del packaging i residui di oli minerali che potrebbero essere nocivi per la salute. Gli oli minerali vengono utilizzati per fissare l’inchiostro di stampa sugli involucri e, per volatilizzazione, possono migrare negli alimenti.




13 febbraio - Intervento completo di Ilaria Braschi, DiSTAL - Università di Bologna che presenta, al Congresso europeo sulla sicurezza alimentare e ambientale (Bologna, 12-14 settembre 2018), i risultati della ricerca che ha messo a punto una nuova tecnologia per eliminare dalla carta a base cellulosica del packaging i residui di oli minerali che potrebbero essere nocivi per la salute. Gli oli minerali vengono utilizzati per fissare l’inchiostro di stampa sugli involucri e, per volatilizzazione, possono migrare negli alimenti.


 

Scarica la presentazione illustrata al convegno


31 luglio - Intervista a Manuel Isceri, Federchimica - Assofertilizzanti, che descrive cosa sono i biostimolanti e come prevede di normarli l’Unione Europea attraverso il nuovo Regolamento sui fertilizzanti, che norma anche le sostanzedual use”.



31 luglio - Intervento completo di Manuel Isceri, Federchimica - Assofertilizzanti, che illustra il Regolamento dell’Unione Europea sui fertilizzanti che contiene una nuova normativa sui biostimolanti e sulle sostanze “dual use”.


Scarica la presentazione illustrata al convegno


18 giugno - Intervista a Bruno Caio Faraglia, Servizio Fitosanitario centrale del Mipaaf, che illustra quali sono le principali emergenze fitosanitarie in Italia, come si stanno affrontando a livello normativo e cosa prevede il nuovo Regolamento europeo che entrerà in vigore a fine 2019.




18 giugno - Intervento completo di Bruno Caio Faraglia, Servizio Fitosanitario centrale del Mipaaf, che illustra quali sono le principali emergenze fitosanitarie in Italia, come si stanno affrontando a livello normativo e cosa prevede il nuovo Regolamento europeo che entrerà in vigore a fine 2019.


Scarica la presentazione illustrata al convegno


31 maggio - Intervento completo di Aldo Ferrero, dell’Università di Torino, che illustra le scadenze, le modalità operative e le diverse fasi per la valutazione comparativa dei prodotti fitosanitari candidati alla sostituzione, suggerendo come risolvere alcune criticità.

Scarica la presentazione illustrata al convegno



21 maggio - Intervista a Maristella Rubbiani che spiega cosa sono gli interferenti endocrini, in quali prodotti si possono trovare e quali effetti hanno sull’uomo. Presenta, inoltre, il nuovo Regolamento dell’Unione Europea e il suo impatto sui prodotti fitosanitari e i biocidi.

 


21 maggio - Intervento completo di Maristella Rubbiani che spiega cosa sono gli interferenti endocrini, in quali prodotti si possono trovare e quali effetti hanno sull’uomo. Presenta, inoltre, il nuovo Regolamento dell’Unione Europea e il suo impatto sui prodotti fitosanitari e i biocidi.

 
 

Scarica la presentazione illustrata al convegno