Video

Ultimi video caricati


 

31 luglio 2018
Intervista a Manuel Isceri, Federchimica - Assofertilizzanti, che descrive cosa sono i biostimolanti e come prevede di normarli l’Unione Europea attraverso il nuovo Regolamento sui fertilizzanti, che norma anche le sostanze “dual use”.


 


 

31 luglio 2018
Intervento completo di Manuel Isceri, Federchimica - Assofertilizzanti, che illustra il Regolamento dell’Unione Europea sui fertilizzanti che contiene una nuova normativa sui biostimolanti e sulle sostanze “dual use”.
 


 


31 luglio 2018
Intervista a Maurizio Sattin, IBAF-CNR di Legnaro (Padova), che fa il punto sulle infestanti resistenti agli erbicidi in Italia: Lolium su grano duro, Echinocloa su riso e mais, Amaranthus su soia e il più recente Cyperus esculentus su riso e mais.
 


 


31 luglio 2018
Intervento completo di Maurizio Sattin, IBAF-CNR di Legnaro (Padova), che presenta un aggiornamento sulla resistenza agli erbicidi in Italia, illustrando mappe di diffusione e di rischio delle infestanti più pericolose, in particolare: Lolium su grano duro, Echinocloa su riso e mais, Amaranthus su soia e Cyperus esculentus su riso e mais.
 


 


31 luglio 2018
Intervento completo di Ilaria Braschi, DISTAL - Università di Bologna, che presenta i risultati di un’esperienza nell’utilizzo dei Big Data elaborando i dati analitici del periodo 2007 - 2016 forniti da Conserve Italia e relativi al monitoraggio dei residui di fitofarmaci su colture orticole in campo.


 


31 luglio 2018
Intervista a Paola Battilani, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, che fa il punto sul problema delle micotossine, illustrando i risultati del biocontrollo e le nuove frontiere della ricerca, tra cui le micotossine modificate.
 


 


31 luglio 2018
Intervento completo di Marco Camardo Leggieri, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, che illustra il supporto dei modelli previsionali per il controllo e la gestione ecocompatibile delle micotossine nelle filiere cerealicole.
 

Giornate Fitopatologiche

Mezzi di Difesa

Infestanti

Agrofarmaci e Ambiente