Video

Ultimi video caricati


 

16 ottobre 2018
Intervista a Michelangelo Lombardo, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che illustra come ridurre, attraverso le “misure di mitigazione”, il rischio di contaminazione dei corpi idrici superficiali conseguente all’impiego dei prodotti fitosanitari.
 


 

16 ottobre 2018
Intervento completo di Michelangelo Lombardo, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che illustra come ridurre, il rischio di contaminazione dei corpi idrici superficiali conseguente all’impiego dei prodotti fitosanitari. In particolare descrive le fasi di precauzione, le modalità di contaminazione dei corsi d’acqua e dei laghi e le misure di mitigazione (come le fasce di rispetto e la riduzione delle dosi).
 


 

16 ottobre 2018
Intervento completo di Andrea Lucchi, DISAAA Università di Pisa, che parla della tignola rigata della vite (Cryptoblabes gnidiella). Dopo avere illustrato come riconoscere l’insetto, le piante ospiti e i danni provocati, presenta: i risultati del monitoraggio e la loro utilità per la difesa, quali sono le attività sperimentali in corso e future, i possibili sistemi di controllo.
 


 

16 ottobre 2018
Intervento completo di Antonia Susca, CNR-ISPA di Bari, che illustra la biodiversità genetica dei funghi tossigeni come preziosa risorsa per mettere a punto mirate strategie di prevenzione e contenimento delle micotossine.
 


 

16 ottobre 2018
Intervista a Giovanni Martelli, DiSSPA Università di Bari, che fa il punto sulla diffusione della Xylella fastidiosa a cinque anni dalla sua prima rilevazione in Italia. Partendo dall’arrivo in Puglia del batterio, ne illustra l’espansione e la lotta per il suo contenimento.
 


 

16 ottobre 2018
Intervento completo di Giovanni Martelli, DiSSPA Università di Bari, che fa il punto sulla diffusione della Xylella fastidiosa a cinque anni dalla sua prima rilevazione in Italia, illustrando la situazione a livello mondiale e nazionale. In particolare vengono presentati i risultati raggiunti dalla ricerca italiana, le misure adottate per contrastare la diffusione dell’insetto e le attività sperimentali in corso per garantire continuità all’olivicoltura italiana.
 

Giornate Fitopatologiche

Mezzi di Difesa

Infestanti

Agrofarmaci e Ambiente