Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1994

Montevisiano Lido (PE) 9-12 maggio 1994

Inibitori della sintesi degli stereoli confronto nella lotta al mal bianco della vite

Capitolo “Funghi e batteri ” - volume terzo - pag. 111-118

Autori: D. Bevione, G. Marenco, A. Morando, P. Morando

Negli ultimi anni si sta consolidando, in Piemonte, la tendenza ad impiegare antioidici sistemici solo dall'allegagione in poi (2-4 trattamenti), intervenendo nelle fasi precedenti con zolfo bagnabilee/o in polvere oppure con dinocap. In queste prove si sono posti a confronto numerosi principi attivi appartenenti al gruppo degli inibitori della sintesi degli steroli, impiegati a partire dalla metà  di giugno, comunque sempre prima di aver osservato attacchi sugli acini.
L'infezione oidica, fortissima nel 1992 e consistente nel 1993, ha consentito una attendibile valutazione dei principi sperimentali (pyrifenox, penconazole, bromuconazole, tebuconazole, cyproconazole, triadimenol, flusilazol, fluquinconazole, fenbuconazole). Tutti i prodotti hanno ridotto la malattia in modo significativo, con differenze contenute tra le tesi.
In una prova sono stati anche rilevati gli effetti collaterali degli IBS contro Botrytis cinerea. I risultati sono incoraggianti per molti prodotti, ma non si hanno elementi sufficienti per distinguere con precisione tra effetti diretti contro la muffa grigia ed azione indiretta, dovuta alla minore predisposizione degli acini non danneggiati dall'oidio.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata