Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1969

19-20 maggio

Ulteriori acquisizioni sull'impiego delle Triazine nel diserbo selettivo del frumento.

Capitolo “Diserbanti” - volume unico - pag. 489-510

Autori: A. Bugiani, S. Della Piet 

Una sperimentazione biennale (1966-67 e 1967-68) stata condotta nell'Italia settentrionale per il diserbo del frumento con prodotti a base di triazine, mettendo a confronto due metiltiotriazine (Terbuin e Metoprotrin) e due clorotriazine (Simazina e GS 13529), in varie dosi, nonchè svariate miscele tra due di queste sostanze in vari rapporti.
Nelle diverse condizioni ambientali ed in presenza di andamenti meteorologici diversi nelle due annate considerate, i migliori risultati sono stati sempre ottenuti, in pre-emergenza con l'impiego della Terbutrin, alle dosi di 1,2-2 kg/Ha s.a. ed in post-emergenza con l'impiego della Metoprotrin alle dosi di 1-1,5 kg/Ha di s.a.
Si è avuta però la conferma che da nessuna di queste due sostanze, e nemmeno dalla loro miscela in parti uguali, è possibile ottenere, per ciascuna delle due epoche di impiego, risultati altrettanto brillanti quali quelli che si possono conseguire rispettivamente, con l'impiego della Terbutrin in pre-emergenza e della Metoprotrin in post-emergenza.
Le due clorotriazine da sole, nonchè le miscele di cloro e metiltiotriazine, hanno dato nel complesso risultati nettamente meno soddisfacenti.
E' stata pure constatata la piena conciliabilità  tra il diserbo in pre-emergenza con Terbutrin e la trasemina delle leguminose foraggere; in casi di emergenza, ed adottando adeguati intervalli di sicurezza, è anche possibile eseguire la trasemina dopo il trattamento di post-emergenza con Metoprotrin.

Note

Aggiungere triazine alle sostanze attive

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata