Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1969

19-20 maggio

Formulati ad azione sistemica nella lotta contro la Fusariosi del pomodoro. I. prove preliminari in serra*.

Capitolo “Fungicidi” - volume unico - pag. 353-360

Autori: M. Cirulli

E' stata saggiata in prove condotte in vaso l'efficacia di Benlate, Enovit, Tiabendazolo, MC-25 e à€ureofungina contro gli avvizzimenti del Pomodoro causati da Fusarium oxysporum f. sp. lycopersici.Ciascun formulato è stato applicato a mezzo di trattamenti liquidi o in polvere al terreno, di trattamenti per immersione delle radici e di trattamenti liquidi alla chioma.
I trattamenti liquidi o in polvere al terreno sono stati eseguiti anche 5 giorni prima e 5, 10, 15 giorni dopo l'inoculazione.
Il Tiabendazolo ha mostrato scarsissima efficacia. L'Aureofungina e l'MC-25 non hanno manifestato alcuna attività .
I trattamenti liquidi o in polvere al terreno con Benlate o con Enovit alla dose di g 6,5/m2 e g 1,8/m2 rispettivamente, hanno fornito i migliori risultati.
I trattamenti alla chioma e quelli per immersione delle radici per 1 ora in una sospensione acquosa di Benlate o di Enovit non hanno fornito alcuna protezione contro la malattia.
I trattamenti liquidi o polverulenti di Benlate al terreno, eseguiti 5 giorni prima dell'inoculazione, hanno fornito la difesa completa dagli attacchi del fungo. Le applicazioni a 5 giorni dopo l'inoculazione hanno protetto il 95% delle piante, mentre i trattamenti eseguiti 10 e 15 giorni dopo l'inoculazione sono stati inefficaci.
I trattamenti liquidi al terreno con Enovit eseguiti 5 giorni prima dell'inoculazione hanno protetto il 95% delle piante, mentre meno efficaci (25% di piante sane) si sono rivelati quelli polverulenti. I trattamenti liquidi al terreno con Enovit eseguiti 5 giorni dopo l'inoculazione hanno protetto il 45% delle piante; mentre quelli eseguiti 10 e 15 giorni dopo l'inoculazione sono risultati inefficaci.
I trattamenti liquidi al terreno con Enovit sono stati associati ad una leggera fitotossicità , mentre il Benlate ha mostrato una fitotossicità  pi๠alta. Entrambi questi prodotti hanno poi manifestato attività  sistemica.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata