Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 2000

Perugia 16-20 aprile 2000

Osservazioni sulla selettività  delle trappole e feromoni per il monitoraggio di Cydia Funebrana (Treitschke) e Cydia Molesta (Busck)

Capitolo “Fitofagi e fitomizi” - volume primo - pag. 355-360

Autori: P. Di Prospero, P. Nobili, A. Sciarretta, M.R. Tabilio

Si riportano i risultati di indagini condotte, durante gli anni 1998 e 1999, nelle operazioni di monitoraggio di Cydia funebrana (Treitschke) e Cydia molesta (Busck). Le ricerche sono state eseguite cn trappole a feromoni sessuali e hanno interessato alcuni frutteti dell'Italia centrale situati in Lazio e Molise. Le osservazioni, effettuate sulle risposte comportamentali dei due lepidotteri, indicano che: le trappole per C. funebrana mostrano un'elevata selettività  se posizionate nei susineti e fanno registrare basse catture di C. molesta se collocate nei pescheti; le trappole attivate con il feromone di C. molesta catturano elevate percentuali di C. funebrana; ambedue i feromoni attirano numerose altre specie di Lepidotteri Tortricidi. Le indicazioni fornite dalle trappole, usate nei programmi di difesa integrata dei frutteti, possono risentire della
aspecificità  delle catture, rendendo difficoltosi sia il monitoraggio, sia l'individuazione del superamento delle soglie di intervento per i due fitofagi.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata