Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1996

S. Cristiana di Numana (AN) - 22-24 aprile 1996

Myx-2434, a new fatty acid-based fungicide for the control of powdery mildew on grapes and other crops

Capitolo “Funghi, batteri, virus” - volume secondo - pag. 151-156

Autori: S. D. Savage

MYX-2434 e' una formulazione di sali potassici di acidi grassi con azione di contatto utilizzata per combattere l'oidio. Questa formulazione e' derivata da prodotti naturali con un'alta percentuale dicatene medie e lunghe di acidi grassi, gli acidi carbossilici e alifatici esprimono infatti un allo livello di attività  fungicida ed un basso potenziale di fitotossicita'. Soluzioni contenenti da 57 a 100 ml/1 di MYX-2434 sono attive sia sulle spore sia sulle colonie di oidio presenti sulla superficie delle piante. MYX-2434 e' strettamente curativo e non possiede attività  residuale.
Campi sperimentali condotti in Italia e negli USA nel 1994 e '95 hanno dimostrato un' eccellente efficacia sull'oidio delle uve trattate, quando MYX-2434 è impiegalo ad intervalli regolari (ogni 10 giorni) per tutta la stagione. 11 livello di efficacia e stato uguale a quello riscontrato nei trattamenti con zolfo o fungicidi sintetici. Anche con questo programma di trattamento intensivo, i grappoli non presentavano alcun danno da fitotossicità '. MYX-2434 ha influito sulla presenza della pruina, ma l'uva e' risultata totalmente accettabile per la vinificazione. Infatti, l'uva trattala ha fermentato normalmente e non ci sono stati effetti negativi sulla qualità ' del vino. Efficacia sull'oidio ed incremento della produzione sono stati osservati in prove sperimentali condotte su melone.
MYX-2434 si presta ad essere utilizzato nei programmi di I.P.M.. perchè è un prodotto di origine naturale, possiede diverso modo d'azione ed una attività  curativa particolarmente potente.
MYX 4021 è il formulato commercializzato negli Stati Uniti per la protezione delle colture contro l'oidio.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata