Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1994

Montevisiano Lido (PE) 9-12 maggio 1994

Verifiche sulla possibilità  di intervenire contro la peronospora della vite entro 48 ore dalla pioggia infettante

Capitolo “Funghi e batteri ” - volume terzo - pag. 95-102

Autori: D. Bevione, A. Morando, P. Morando

Nel 1993 sono proseguite le prove di lotta alla peronospora con principi attivi endoterapici (cymoxanil, dimethomorph, metalaxyl, fosetyl Al + cymoxanil, oxadixyl + cymoxanil) abbinati a mancozeb.
Si è operato in due vigneti di "˜Moscato bianco', uno esposto a sud e l'altro a nord, adottando lo stesso schema sperimentale, nel quale ogni parcella era divisa in due parti trattate l'una a calendario e l'altra entro 24, massimo 48 ore dalla pioggia infettante.
L'eccezionale piovosità  primaverile-estiva del 1993 ha innescato frequenti e importanti attacchi di peronospora con esiti distruttivi su vegetazione e produzione delle parcelle non trattate. Complessivamente tutte le tesi, comprese quelle in cui si è attuata la lotta curativa, hanno offerto risultati pi๠che accettabili. E' quindi stata confermata la possibilità  di operare una lotta tempestiva alla peronospora, ma anche la necessità  di una esecuzione molto attenta, sia nelle modalità  di irrorazione, sia nell'adattamento alle condizioni climatiche.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata