Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1992

Copanello (CZ) 21-24 aprile

Studio delle attività  e della persistenza d'azione di alcuni regolatori della crescita degli insetti su Lobesia Botrana (Den. et Schif.)

Capitolo “Fitofagi e fitomizi” - volume primo - pag. 147-154

Autori: M. Dalrà¬, L. Delaiti , M. Delaiti, C. Ioriatti

Sono stati condotti degli studi per valutare l'attività  ovicida e larvicida di cinque insetticidi classificabili per la loro azione come regolatori di crescita degli insetti (R.C.I.). I prodotti oggeto dell'indagine erano tre acyl-uree (CGA-184699, flufenoxuron e esaflumuron), buprofezin e un estratto in alcool di Azadirachta indica contenente il 3% di azadirachtin.
L'attività  ovicida è stata valutata in laboratorio trattando sia il substrato sul quale gli adulti hanno poi ovideposto, sia le uova di diverse età . Gli acini trattati in campo, sono stati portati in laboratorio settimanalmente ed utilizzati per valutare l'attività  e la persistenza d'azione sulle larve. Il CGA-184699 è il prodotto che ha manifestato la pi๠elevata attività  ovicida qualora l'ovodeposizione sia avvenuta sulla superficie preventivamente trattata, hanno invece mostrato un'attività  maggiore del CGA-184699 su uova fresche. Pi๠interessante è risultata l'attività  larvicida; da valori compresi fra 80% e 90% subito dopo il trattamento scende lentamente fino al 50% dopo due settimane. Azadirachtin ha manifestato l'efficacia massima sulle uova di tre gioni (30%). L'attività  larvicida subito dopo il trattamento era del 52,6%, ma è scesa rapidamente già  nella prima settimana (20%). Il buprofezin ha dimostrato un'attività  ovicida trascurabile e la pi๠bassa attività  larvicida (43,4%).

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata