Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1992

Copanello (CZ) 21-24 aprile

Distribuzione, biologia e controllo di Scaphoideus titanus Ball.

Capitolo “Fitofagi e fitomizi” - volume primo - pag. 173-182

Autori: G.C. Lozzia

Scaphoideus titanus Ball risulta presente in tutti gli ambienti indagati, Franciacorta (Bs.), Oltrepo' Pavese (Pv), San Colombano (Mi) e Colline Novaresi (No), con popolazioni la cui entità  non è stettamente correlabile alle strategie di difesa adottate. In tutti gli ambienti lombardi alla presenza di S. titanus ha corrisposto quella della Flavescenza Dorata, mentre nelle Colline Novaresi la micoplasmosi sembra finora assente.
Le prime forme mobili compaiono a partire dalla metà  di maggio e le nascite si protraggono fino all'inizio di luglio. In questo periodo iniziano i reperimenti di adulti, osservati poi fino a metà  settembre - inizio ottobre. Da allevamenti in laboratorio il ciclo di sviluppo risulta compreso fra 38 e 50 giorni.
Un unico trattamento effettuato nella prima metà  di luglio, in concomitanza con i primi sfarfallamenti degli adulti e con la fine delle schiusure, si è dimostrato pienamente efficace. La diffusione della specie tramite migrazioni di adulti è confermata dalla cattura di immagini in vigneti trattati, a partire da settembre. Si segnala infine il reperimento del Cicadellide Mocydia crocea (Herrich-Schaffer), possibile vettore alternativo della Flavescenza Dorata.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata