Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1990

Pisa 23-27 aprile 1990

Ulteriori esperienze con flutriafol in miscela con diversi fungicidi contro Cercospora beticola sacc. ed Erysiphe communis (wallr.) lk. var. betae

Capitolo “Lotta contro funghi e batteri” - volume secondo - pag. 209-216

Autori: P. Bianchi, E. Giacchè, G. Giacomelli, A.E. Maggioni, R. Malizia, G. Marazzato, R. Palmieri, M. Quitadamo

Si riportano i risultati di due anni di sperimentazione eseguita in varie località  del Nord e Sud Italia, riguardanti l'impiego di flutriafol da solo ed in miscela con diversi prodotti nella lotta cotro Cercospora beticola Sacc. e Erysiphe communis (Wallr.) LK. var. betae su barbabietola da zucchero. I risultati relativi all'efficacia fungicida evidenziano un'elevata attività  biologica del flutriafol; la migliore azione fu ottenuta dalla miscela con fentin acetato.
Per ottenere, nei confronti della cercospora, efficacia analoga a quella dello standard bitertanolo + fentin acetato fu sufficiente impiegare flutriafol da solo alla dose di 40 g/ha. Nei confronti dell'oidio il flutriafol si dimostrò altamente efficace e superiore agli standard.
Non furono riscontrate differenze di contenuto zuccherino tra le varie tesi, anche nei confronti del testimonio non trattato.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata