Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1990

Pisa 23-27 aprile 1990

Sopravvivenza di Bacillus Thuringiensis Berl. var Kurstaki su viti attaccate da Lobesia botrana, in Toscana (nota preliminare)

Capitolo “Lotta contro i fitofagi” - volume primo - pag. 301-310

Autori: G. Surico, G. Tassinari

Si riferiscono i risultati di una sperimentazione condotta nel 1989 in un vivaio situato nelle vicinanze di Firenze sulla persistenza e sulla efficacia di due preparati commerciali di Bacillus thuringnsis var. Kurstaki ( Bactuide P e Thuricide HP) nei confronti delle larve di 2ªgenerazione di Lobesia botrana. I batteri sono stati distribuiti come sospensione acquosa addizionata di ossicloruro di rame (500 g/hl) e di zolfo bagnabile (30 g/hl) su viti della cv Sangiovese. Foglie e acini sono stati esaminati periodicamente per determinare le percentuale di sopravvivenza dei batteri e il grado di infestazione di L.botrana.
Il numero di spore vitali presenti sulle foglie e sugli acini di vite è apparso alto in tutti e due i tipi di trattamento negli 8 giorni successivi alla distribuzione. Successivamente le spore vitali sono diminuite drasticamente. Comunque, un numero elevato di spore è stato rilevato sulle foglie e, soprattutto, sugli acini 6 settimane dopo il trattamento. In generale, sugli acini la sopravvivenza di Thuricide HP è apparsa maggiore di quella del Bactucide.
Quanto alla larve di L.botrana, è stata rilevata un'azione soddisfacente di Thuricide HP, mentre pi๠modesta è apparsa del Bactuide P.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata