Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1990

Pisa 23-27 aprile 1990

Risultati promettenti in vigneto con erbicidi non residuali impiegati a dosaggi ridotti

Capitolo “Lotta contro le malerbe” - volume terzo - pag. 297-308

Autori: D. Bevione, I. Eynard, G. Gay Eynard, A. Morando

In un vigneto di "˜Moscato bianco' ubicato in un terreno fertile e fresco, sono stati saggiati glifosate, glufosinate ammonio e diquat+paraquat, impiegati ad una dose normale, ma piuttosto bassa (risettivamente 3 - 4,5 e 4,5 l/ha di formulato), confrontati con quantità  di principio attivo ridotte a due terzi e ad un terzo.
Gli interventi sono stati ripetuti, con le stesse combinazioni prodotto-dose, due volte all'anno, per tre anni di seguito.
I rilievi a circa un mese dal trattamento hanno confermato un'efficacia degli erbicidi proporzionale alle quantità  di principio attivo utilizzato ma, anche dopo ripetuti interventi, la ripresa delle infestanti è stata pressochè omogenea, riportando a situazioni analoghe le parcelle che avevano ricevuto dosaggi molto bassi, rispetto a quelle trattate con dosi doppie e triple. Sembra quindi possibile controllare in modo accettabile le infestanti annuali e poliennali del vigneto (gramigna esclusa), anche con dosaggi di erbicidi particolarmente bassi.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata