Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1988

Lecce 16-20 maggio 1988

Influenza di alcuni insetticidi e della relativa modalità  di distribuzione su popolazioni di Typhlodromus pyri Scheuten (Acari: Phitoseiidae) in vigneti del Piemonte

Capitolo “Lotta contro i fitofagi” - volume secondo - pag. 151-162

Autori: V. Bosticardo, L. Calorio, C. Duso, A. Morando

Gli effetti collaterali di alcuni insetticidi nei confronti dell'acaro predatore Typhlodromus pyri Scheuten sono stati analizzati effettuando trattamenti sull'intera chioma o sulla zona fruttifera. L'mpiego di Deltamethrin, Pyridafenthion e Tetrachlorvinphos ha provocato drastiche diminuzioni delle popolazioni di Fitoseidi. Gli interventi a base di Quinalphos, Fenitrothion e Phosalone hanno causato un calo iniziale delle popolazioni di T.pyri che sono aumentate in seguito. Un effetto intermedio è stato rilevato in seguito all'impiego di Chlorpyriphos-methyl. Un leggero incremento delle densità  di Fitoseidi è stato osservato successivamente all'impiego di Bacillus thuringiensis.
I trattamenti localizzati hanno consentito la sopravvivenza dei Fitoseidi sulle parti superiori della chioma ed un certo ripopolamento della parte fruttifera trattata, anche impiegando insetticidi molto tossici, quali Deltamethrin e Pyridafenthion. Le popolazioni di T.pyri sono risultate maggiormente diffuse nelle parti alte della chioma rispetto alla zona dei grappoli, fatto che presenta importanti implicazioni con la localizzazione dei trattamenti sulla zona fruttifera.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata