Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1984

Sorrento 26-29 marzo 1984

Volatilità  di alcuni erbicidi ormonici usati in risaia

Capitolo “Residui e aspetti collaterali dei fitofarmaci ” - volume secondo - pag. 101-112

Autori: A. Collina, P. Maini

E' stata esaminata la volatilità  dei seguenti principi attivi ad azione auxinica, contenuti in prodotti diserbanti di risaia:
- triclopyr estere butossietilico, MCPA estere butossietilico, MCPA ale sodico-potassico, 2,4-D estere ottilico, propanil (non-auxinico).
La valutazione, in diverse condizioni di lavoro, è stata fatta mediante esame delle superfici trattate o adsorbimento su resina XAD-2 e successive analisi gascromatografiche e mediante prove di fitotossicità  dei vapori su piantine di pomodoro e di acacia (robinia). I dati chimici sono abbastanza ben correlati con quelli biologici. L'estere tioetilico dell'MCPA è notevolmente pi๠volatile degli altri pp.aa. in tutte le condizioni di prova ed il formulato che lo contiene ha dato la maggior fitotossicità . Il triclopyr estere butossietilico è il meno volatile nelle diverse condizioni di lavoro ed i prodotti che lo contengono (anche in miscela con MCPA estere butossietilico e propanil ed in formule con diversi solventi) sono risultati in linea di massima meno fitotossici. Le volatilità  sono poco influenzate dai fattori sia ambientali (piccole differenze di temperatura, diversa superficie, umidità  dell'aria), che intrinseci (diverse caratteristiche formulative).
Le quantità  di p.a. volatilizzate dipendono proporzionalmente dalle dosi impiegate.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata