Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1980

Siusi (Bz) 22-24 gennaio 1980

Prove di vite con etilfosfiti, nuovi principi attivi antiperonosporici

Capitolo “Anticrittogamici ” - volume secondo - pag. 469-476

Autori: M. Cavallazzi, G. Lenzi

Vengono riportate le caratteristiche biologiche, le modalità  di impiego ed i risultati di efficacia contro Peronospora della vite di un nuovo fungicida, l'Etilfosfite di Al (LS 74783).
Il prodoto possiede un'elevata sistemia, una buona persistenza, un buon effetto curativo ed una bassa tossicità . La sua grande mobilità  all'interno delle piante assicura la protezione degli organi vegetativi che si sono formati dopo i trattamenti.
L'Etilfosfite di Al è particolarmente attivo sui Ficomiceti ed in particolare sui funghi della famiglia delle Peronosporacee.
L'Etilfosfite di Al impiegato contro la Peronospora della vite, in associazione con Folpet o Mancozeb, in opportuni programmi di lotta, ha fatto rilevare risultati estremamente interessanti.
Le sue caratteristiche permettono una pi๠razionale difesa della coltura rispetto ai tradizionali sistemi di lotta attuati con fungicidi ed esclusiva azione preventiva.
Il prodotto non ha fatto rilevare, nelle applicazioni riportate, sintomi di fitotossicità , nà© sono state notate alterazioni nelle fermentazioni dei mosti e nelle qualità  organolettiche dei vini e dei distillati.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata