Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Risultati di due anni di prove con tiofanate metil +maneb per la lotta contro le crittograme del frumento

Capitolo “Anticrittogamici ” - volume unico - pag.

Autori: A. Formigoni, G. Guidi, P.G. Vincenzetti

Vengono riferiti i risultati ottenuti nel 1974-75 con il fungicida Frumidor (Tiofanate Metil 14% + Maneb 60%) per la lotta contro le pi๠diverse crittogame parassite del frumento.
Le prove di diinfezione del seme, con Frumidor alla dose di 200 gr. per q.le di granella, hanno permesso di ottenere una maggior germinabilità  ed energia germinativa ed una protezione dai vari patogeni, che si è concretizzata nella media di 4 prove di campo in un incremento medio produttivo dell'11% (pari a q.li 3.5/ha di grano duro).
Nella media di 15 prove sperimentali parcellari con Frumidor alla dose di 3 kg/ha si sono ottenuti i seguenti risultati: 1) con un solo intervento effettuato fra la levata e la fioritura un incremento di produzione del 12.7-14% (pari a q.li 5.2-5.9/ha di granella); 2) con il doppio intervento (uno più precoce ed uno più tardivo) gli incrementi di produzione risultano del 14.8-18.9% (q.li 6.3-7.6/ha di granella).
Interessante è la possibilità  di associare al Frumidor, qualora si impieghi precocemente in accestimento-levata gli erbicidi usati in tale epoca. Nelle 179 applicazioni controllate effettuate nel 1974-75 con Frumidor 3 kg/ha in un unico trattamento con attrezzature aziendali, si è ottenuto un incremento medio di produzione del 14.8% (pari a q.li 6.2/ha di granella).

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata