Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1969

19-20 maggio

The residue behaviour of Endosulfan and its decomposition in warm-blooded animals.

Capitolo “Aspetti Igienico - sanitari dei fitofarmaci” - volume unico - pag. 57-64

Autori: D. Oeser

L'insetticida Endosulfan è una miscela di due isomeri, di cui quello con il punto di fusione pi๠bassa è noto come a-Endosulfan e quello con il punto di fusione pi๠elevato come b-Endosulfan. Il rapporto degli isomeri nel prodotto tecnico è di circa 70% a-Endosulfan e 30% b-Endosulfan.
I residui di Endosulfan sulle superfici delle piante persistono meno di quelli di Toxaphen, del DDT e dell'Aldrin. L' a-Endosulfan scompare dalla superficie delle piante pi๠rapidamente che b-Endosulfan. Come prodotto di trasformazione dell'Endosulfan su foglie e frutti è stato trovato il solfato di Endosulfan che tossicologicamente deve essere valutato come Endosulfan.
L'analisi dei residui dimostra che dopo 2-3 settimane vengono trovate meno di 0,5 ppm di residuo di Endosulfan (compreso il solfato di Endosulfan).
L'Endosulfan non si concentra nel terreno. Come dimostrano alcun e prove eseguite su diversi tipi di terreno, dopo 50 settimane almeno il 90% era stato degradato. Le acque freatiche non vengono contaminate dall'Endosulfan. Si è analizzata per più di un anno l'acqua piovana, dopo aver passato 1 m 3 di terreno su cui si era applicato da 1,2 a 2,4 kg di Endosulfan per ettaro. L'acqua non ha presentato tracce di Endosulfan.
Delle prove eseguite su animali a sangue caldo hanno dimostrato che una parte della sostanza attiva viene espulsa inalterata nelle feci. Nell'urina sono stati reperiti metaboliti idrosolubili (solfato di Endosulfan e alcool di Endosulfan). Nel latte degli animali sono stati analizzati soltanto scarsi quantitativi di solfato di Endosulfan.
Contrariamente a quanto avviene con Dieldrin e DDT, l'Endosulfan non si accumula nel grasso degli animali a sangue caldo. PEr 26 giorni consecutivi si è somministrato a delle pecore 15 mg di Endosulfan e rispettivamente di Dieldrin, per via orale. Trascorso il periodo di prova, nel grasso degli animali non era identificabile a- e b- Endosulfan e solo 0,1 ppm di solfato di Endosulfan, ma 13,7 ppm di Dieldrin.
Nella letteratura l'Endosulfan viene spesso indicato nel gruppo degli "idrocarburi clorurati". Come è stato dimostrato da confronti con altre sostanze attive di questa classe, la differenza nella scarsa persistenza dell'Endosulfan sulla superficie di piante vive e la mancanza di accumulo nel grasso dell'organismo animale è così sostanziale che l'Endosulfan non può essere classificato in questo gruppo di sostanze attive.
L'Endosulfan

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata