Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1969

19-20 maggio

Lovozal: a new acaricide.

Capitolo “Aspetti Igienico - sanitari dei fitofarmaci” - volume unico - pag. 119-126

Autori: E.F. Edson

Esame delle proprietà  chimiche, biologiche e tossicologiche del nuovo acaricida specifico, il 5,6-dichloro-1-phenoxicarbonyl-2-trifluoromethyl-benzimidazole. Questo prodotto, che sarà  presentato nel1969 come "Lovozal" 20 WP, permette un eccellente controllo di tutte le specie di acari del melo mediante applicazioni da farsi due, o se necessario, tre volte durante la stagione, in proporzione di 150-250 gm. di prodotto per 100 litri di acqua. Il prodotto si è dimostrato altamente attivo contro gli acali resistenti agli organofosfati e ad ogni altro acaricida standard, ed innocuo per tutte le pi๠importanti varietà  eli mele. àˆ anche innocuo per molte importanti varietà  di pere, ma il suo uso non è ancora raccomandato su altre colture. Il Lovozal è compatibile con molti ma non tutti gli insetticidi per frutteto. Si consiglia di effettuare delle prove eli compatibilità  con i prodotti usati localmente.
I valori massimi orali DL50 di questo nuovo prodotto chimico differiscono sensibilmente da specie a specie ed alcuni sono moderatamente alti. àˆ invece veramente molto bassa la tossicità  dermica, ciò che in questo campo rappresenta un'importante fattore di sicurezza. Studi dietetici hanno indicato in 1 ppm la tolleranza di residuo innocuo per il prodotto chimico più i suoi due principali metaboliti nelle mele. Una tolleranza temporanea di 0,75 ppm era stata già  ammessa dall'USFDA per i trattamenti nel 1968 in USA. Esiste un soddisfacente metodo di analisi del residuo per il componente attivo ed il suo più importante metabolita. I dati relativi al residuo sul raccolto dimostrano che un intervallo di 21 forni dall'ultima applicazione assicura un residuo sul raccolto ragionevolmente basso.
Sulla base di questi risultati si sono richieste le registrazioni ufficiali ed in alcuni paesi sono già  state concesse le autorizzazioni. L'autore sottolinea l'importanza di approfonditi studi di ricerca per il primo prodotto commerciale di ogni nuova serie di prodotti chimici.

Note

Aggiungere Lovozal agli agrofarmaci

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata