Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1967

Bologna 26-27 Maggio 1967

Sull'azione di alcuni insetticidi sull'organismo animale

Capitolo “Aspetti Igienico - sanitari dei fitofarmaci” - volume primo - pag. 23-28

Autori: A. Giachetti, C. Grasso

Gli AA. riferiscono su alcune indagini eseguite presso il Centro per lo studio Insetticidi dell'Università  degli Studi di Firenze con lo scopo di portare dei contributi allo studio del problema Igienco-sanitario dei "residui" dei pesticidi, alla luce delle conoscenze attuali sulla contaminazione dell'ambiente ad opera dei residui stessi.
Con un gruppo di ricerche tendenti a mettere in evidenza modificazioni dell'"attività  nervosa superiore" nel senso pavloviano, gli AA. presentano le modificazioni indotte dal parathion sul "comportamento" del Ratto albino nei confronti di una reazione di "avoidance". Tali modificazioni del condizionamento, diverse a seconda della dose di estere fosforico impiegata e delle modalità  sperimentali, vengono discusse in rapporto alle modificazioni di ordine biochimico determinate nel cervello e nel sangue dal parathion.
Vengono riferite altre ricerche, condotte con la tecnica gas-cromatografica e con metodiche biologiche, sull'inquinamento ambientale (acqua del fiume Arno) e sulla persistenza di derivati del parathion nel tessuto nervoso dell'animale trattato con una singola dose sub-tossica di parathion.
Si prospettano alcune ipotesi sul significato possibile d'indole fisio-patologica che i "residui" dei pesticidi organo-fosforici possono avere per l'uomo.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata