Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1967

Bologna 26-27 Maggio 1967

Prova di lotta contro i nematodi del genere Meloidogyne su tabacco

Capitolo “Nematocidi” - volume primo - pag. 425-436

Autori: A. De Leonardis , A. Kovacs, N. Zambelli

La prova aveva lo scopo di rilevare l'efficacia di vari prodotti chimici contro i Nematodi radicicoli del genere Meloidogyne su coltivazioni di Tabacco Bright.
Sono stati posti a confronto sette ematocidi, di cui quattro fumiganti e tre granulari.
I quattro fumiganti sperimentati sono stati: il Telone, a base di Dicloropropilene 100%, usato in trattamenti generali a 160-200 lt/ha ed in trattamento localizzato a 120 lt/ha; il Telone PBC, contenente Dicloropropilene 80%, Cloropicrina 15% e Bromuro di propargile 5% impiegato a 120 lt/ha; il Nematox S.F., a base di Dicloropropilene 60% e Dicloropropano 40% alle dosi di 200-350 lt/ha; il Dorlone, contenente Dicloropropilene 79% e Dibromoetano 19% alle dosi di 120-180 lt/ha.
I tre granulari sono stati: il Nemaphos G 10, contenente l'O-O-dietil-O-2-piraziniltiofosfato 10% impiegato a 120 kg/ha; il Neosar G 25 a base di O-O-dimetil-S-benzensulfonilfosforoditioato 25% usato a 400 kg/ha; il Temik G 10, contenente il 2-metil-2-(metiltio)propionaldeide-O-(metilcarbamoil) oxime 10% e impiegato a 50 kg/ha.
Dopo aver descritto dettagliatamente le modalità  di applicazione dei vari formulati esaminati e delle osservazioni effettuate durante tutto il ciclo di sviluppo della coltura, i risultati dei controlli eseguiti sono stati riportati in tre tabelle. Di tutti questi risultati è stata data una rappresentazione grafica suddivisa in sette tabelle.
La prova è apparsa nettamente significativa sia per quanto riguarda la riduzione delle forme libere dei Nematodi fitoparassiti (in maggioranza appartenenti al genere Meloidogyne) sia per quanto concerne l'aumento di produzione ottenuta.
Nelle tesi migliori si è avuto un incremento di produzione di circa il 30% rispetto al testimone, nonostante la limitata infestazione iniziale dei Nematodi: il che giustifica anche economicamente la spesa incontrata.
I risultati migliori, considerando sia l'effetto nematocida che l'incremento di produzione, sono stati ottenuti dal Temik e dal Nemaphos fra i solidi granulari, e dal Telone, dal Nematox S.F. e dal Dorlone fra i liquidi fumiganti.
Il Temik è apparso efficace anche contro gli Afidi circa due mesi dopo il trattamento.
Nessuno dei prodotti esaminati si è dimostrato fitotossico.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata