News

Tavola rotonda: il consulente fitosanitario e la protezione delle piante

21 gennaio 2021

Appuntamento il 28 gennaio per una riflessione a 360 gradi su questa figura  e sulle nuove esigenze professionali nel settore

(La registrazione della tavola rotonda è disponibile sul canale YouTube di AIPP a questo link.)


Nei diversi campi di applicazione della protezione delle piante operano da tempo molti professionisti, tuttavia è solo con l’adozione della Direttiva 128/2009 (Direttiva sull’uso sostenibile dei pesticidi) che nei Paesi membri della UE è stata prevista una figura professionalmente qualificata, il “Consulente fitosanitario”, i cui compiti e funzioni sono definiti “a norma di legge”.

In Italia, il Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, adottato nel 2014 in ottemperanza alla Dir. 128/2009, ha normato i titoli di studio necessari e le modalità per conseguire l’abilitazione all’attività di Consulente fitosanitario, affidando alle Regioni ed alle Province autonome il sistema di formazione.

A sette anni dall’entrata in vigore del PAN e nell’approssimarsi alla sua prima revisione, l’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), in collaborazione con le Giornate Fitopatologiche, organizza un'iniziativa che si terrà giovedì 28 gennaio 2021 alle 10.00 in forma di webinar. Obettivo è di contribuire alla riflessione sulla figura del Consulente fitosanitario e più in generale sulle nuove esigenze professionali nel mondo della protezione delle piante che gli scenari europei nazionali richiedono (Farm to Fork Strategy, nuova PAC, PSR, ecc.).

All'incontro interverranno i rappresentanti del sistema di formazione scolastico ed universitario, del MIPAAF, delle Regioni, degli Ordini e Collegi dei tecnici agricoli, del settore degli agrofarmaci e degli operatori agricoli, con l’obiettivo di individuare le nuove esigenze e cogliere le nuove opportunità.

La partecipazione al webinar è gratuita e libera collegandosi al link  https://zoom.us/j/93333875674

Scarica la locandina con il programma dell'iniziativa.