News

Al via l'edizione 2020-2021 dei Bilanci fitosanitari

23 settembre 2021

L'appuntamento è per ogni giovedì alle 14.30, a partire dal 30 settembre

Partirà a fine settembre il ciclo di 15 incontri a valenza nazionale dedicati alla situazione fitosanitaria di 13 importanti colture italiane organizzato da AIPP (Associazione Italiana per la Protezione delle Piante) in collaborazione con le Giornate Fitopatologiche e i Servizi fitosanitari delle Regioni e Province autonome. I contenuti dei singoli incontri saranno successivamente riassunti e proposti nel corso delle Giornate Fitopatologiche 2022.

Obiettivo dei Bilanci è la condivisione ed il confronto, tra i vari attori del settore della protezione delle colture, delle conoscenze sull’andamento fitosanitario osservato nel biennio 2020-21 dei patogeni e fitofagi delle colture considerate. Per ciascuna coltura e regione o provincia autonoma, saranno approfonditi:
  • l’andamento epidemiologico delle principali avversità;
  • le strategie di protezione adottate;
  • le criticità riscontrate;
  • i casi di riduzione di efficacia dei prodotti fitosanitari.

Le relazioni saranno a cura dei Servizi Fitosanitari Regionali oppure di esperti da loro delegati. Dopo la discussione, aperta a tutti i partecipanti, le considerazioni finali saranno affidate a esperti del settore.

Gli incontri si terranno online tutti i giovedì a partire dal 30 settembre, dalle 14.30 alle 17.30 circa. Sulla base dell’evoluzione della situazione sanitaria, non è escluso che alcune iniziative possano essere realizzate in forma mista (in presenza e online).
L’iscrizione ai singoli eventi potrà essere effettuata utilizzando i links pubblicati nel programma dettagliato dei singoli incontri.

Il programma dei Bilanci Fitosanitari 2020-21 prevede:




Il programma di ogni incontro, con le modalità di partecipazione, sarà diffuso attraverso la pagina Facebook AIPP Associazione Italiana Protezione Piante | Facebook e gli altri canali social di AIPP (profilo Instagram, account Twitter e pagina LinkedIn) oltre che reso disponibile su questo sito.

Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@aipp.it oppure a tiziano.galassi@outlook.com

Tutti i singoli programmi, coltura per coltura, e le presentazioni dei relatori li trovi qui.