News

Al via il 31 ottobre i “bilanci fitosanitari”

28 ottobre 2017

Una serie di appuntamenti per condividere le conoscenze sull'andamento fitosanitario degli ultimi due anni

Con frumento e mais si aprirà il 31 ottobre un ciclo di incontri per conoscere i risultati, conseguiti negli ultimi due anni, della difesa fitosanitaria delle principali colture italiane. Per ogni coltura verrà redatto un bilancio fitosanitario, esaminando per ciascuna avversità l’andamento epidemiologico, le strategie di difesa adottate, le criticità nella lotta e i casi di resistenza sospetta o accertata.   

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Associazione italiana per la protezione delle piante (AIPP) e Giornate Fitopatologiche, vedrà coinvolti i Servizi fitosanitari regionali (o loro delegati) delle principali aree di coltivazione. L’evento è alla sua prima edizione e la novità consiste nell’avere creato per ogni coltura un comune momento di dialogo e confronto sui risultati ottenuti con la difesa fitosanitaria nei diversi areali.      
A frumento e mais seguiranno il melo (23 novembre), la vite per l'Italia centro-sud (30 novembre) e la vite per l'Italia del nord (25 gennaio 2018), il pero (13 febbraio 2018), il pomodoro da industria e gli agrumi, le cui date sono in via di definizione.

Gli incontri sono rivolti prevalentemente ai tecnici agricoli. Le conclusioni di ogni singolo incontro troveranno un ulteriore momento divulgativo all’interno delle Giornate Fitopatologiche che si terranno a Chianciano Terme (Siena) dal 6 al 9 marzo 2018.

Per consultare il programma di tutti gli incontri cliccare qui.