Mezzi di Difesa

27 febbraio - Intervista a Cristina Abbate, DiSPA - Università di Catania, che presenta i risultati di quattro prove finalizzate a testare l’effetto allelopatico di Cynara cardunculus sulle comunità microbiche del suolo e sul contenimento delle malerbe.



27 gennaio - Intervento completo di Cristina Abbate, DiSPA - Università di Catania, che presenta al Congresso europeo sulla sicurezza alimentare e ambientale (Bologna, 12-14 settembre 2018) i risultati di quattro prove finalizzate a testare l’effetto allelopatico di Cynara cardunculus sulle comunità microbiche del suolo e sul contenimento delle malerbe.

Scarica la presentazione illustrata al convegno


15 gennaio - Intervista a Nikoletta Ntalli, Aristotle University di Salonicco, che presenta i principali risultati di dieci anni di sperimentazione sull’uso di estratti vegetali per la lotta ai nematodi, illustrando i diversi metodi di impiego di questi nematocidi naturali, i vantaggi e le possibilità di sviluppo nell’applicazione di questa modalità di difesa.



15 gennaio - Intervento completo di Nikoletta Ntalli, Aristotle University di Salonicco, che presenta al Congresso europeo sulla sicurezza alimentare e ambientale (Bologna, 12-14 settembre 2018), i principali risultati di dieci anni di sperimentazione sull’uso di estratti vegetali per la lotta ai nematodi, illustrando i diversi metodi di impiego di questi nematocidi naturali, i vantaggi e le possibilità di sviluppo nell’applicazione di questa modalità di difesa.

Scarica la presentazione illustrata al convegno


11 dicembre - Intervista a Luca Lazzeri, CREA CI Bologna, che presenta i positivi risultati di uno studio ventennale sull’impiego di piante appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae per la lotta ad alcuni parassiti e patogeni delle piante, tra cui i nematodi.



11 dicembre - Intervento completo di Luca Lazzeri, CREA CI Bologna, che presenta al Congresso europeo sulla sicurezza alimentare e ambientale (Bologna, 12-14 settembre 2018), i positivi risultati di uno studio ventennale sull’impiego di piante appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae per la lotta ad alcuni parassiti e patogeni delle piante, tra cui i nematodi.


Scarica la presentazione illustrata al convegno

17 settembre - Intervista a Paolo Balsari, DISAFA - Università di Torino, interviene sulle criticità legate all’attuale modalità di “espressione del dosaggio” dei prodotti fitosanitari utilizzati nelle colture arboree, evidenziando l’importanza che ha la superficie oggetto del trattamento per la definizione del dosaggio ottimale.



17 settembre - Intervento completo di Paolo Balsari, DISAFA - Università di Torino, interviene sulle criticità legate all’attuale modalità di “espressione del dosaggio” dei prodotti fitosanitari utilizzate nelle colture arboree, sottolineando: l’importanza della superficie oggetto del trattamento e del volume di acqua; le diverse modalità di “espressione del dosaggio” all’interno della UE; la necessità di adeguare e uniformare le etichette dei prodotti fitosanitari.

Scarica la presentazione illustrata al convegno


21 maggio - Intervista a Vittorio Veronelli che illustra il contributo dei mezzi naturali per una difesa fitosanitaria sostenibile e i possibili sviluppi futuri.

 


21 maggio - Intervento completo di Vittorio Veronelli che illustra il contributo dei mezzi naturali per una difesa fitosanitaria sostenibile e i possibili sviluppi futuri.

 

Scarica la presentazione illustrata al convegno