Infestanti

17 marzo 2021 - Maurizio Sattin – IPSP - CNR Padova, descrive le infestanti attualmente resistenti agli erbicidi, in particolare Lolium spp., Papaver rhoeas, Echinochloa spp., Sorghum halepense, Amaranthus spp., Amaranthus hybridus, Amaranthus tuberculatus, Amaranthus palmeri ed Eleusine indica.


Visita la pagina del nostro sito e scarica la presentazione


17 febbraio 2021 - Ivano Valmori - Image Line, coordina una tavola rotonda che fa il punto sul futuro del glyphosate. Intervengono: Aldo Ferrero - Disafa, Università di Torino, Angelo Moretto - Dcvt, Università di Padova, Alberto Vicari - Distal, Università di Bologna, Giovanna Azimonti - ICPS Ospedale Sacco Milano,
Giuseppe Zanin - Dafnae, Università di Padova, Denis Bartolini - Terremerse Soc. Coop., Claudio Cristiani - Consorzi Agrari d’Italia e Giampiero Reggidori - Agronomo libero professionista.



Visita la pagina del nostro sito e scarica le presentazioni


10 febbraio 2021 - Aldo Ferrero - Disafa, Università di Torino, introduce l’intervento di Anna-Camilla Moonen - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che illustra un approccio innovativo, risultato delle ricerche del progetto IWMPRAISE, per la gestione integrata e sostenibile delle malerbe nelle colture erbacee.


Visita la pagina del nostro sito e scarica la presentazione


10 febbraio 2021 - Silvia Fogliatto - Disafa, Università di Torino, presenta l’applicazione iNaturalist per il riconoscimento e monitoraggio della flora infestante e le finalità del progetto “Malerbe d’Italia”.  


 

Visita la pagina del nostro sito e scarica la presentazione



17 settembre 2018 - Intervista a Stefano Benvenuti, Dipartimento di Scienze Agrarie - Università di Pisa, che illustra le attuali problematiche nel controllo della flora infestante negli agroecosistemi, evidenziando le cause dell’aumento dell’aggressività di determinate specie e i mezzi da adottare per un controllo efficace.




17 settembre 2018 - Intervento completo di Stefano Benvenuti, Dipartimento di Scienze Agrarie - Università di Pisa, che illustra le attuali problematiche nel controllo della flora infestante negli agroecosistemi, evidenziando le specie più pericolose e le cause della loro aumentata aggressività imputabili alla gestione dei diserbi, alle lavorazioni del terreno e ai cambiamenti climatici. Infine si sofferma sui mezzi e le strategie agronomiche da adottare per un controllo efficace.

 

Scarica la presentazione illustrata al convegno - Parte 1

Scarica la presentazione illustrata al convegno - Parte 2

Scarica la presentazione illustrata al convegno - Parte 3


4 settembre 2018 - Intervista a Francesco Vidotto, DISAFA - Università di Torino, che sintetizza le principali modalità di controllo delle infestanti nelle aree extra agricole frequentate dalla popolazione.



4 settembre 2018 - Intervento completo di Francesco Vidotto, DISAFA - Università di Torino, che fa il punto sul diserbo nelle aree extra agricole, evidenziando i metodi di lotta, le normative e l’importanza della progettazione degli ambienti urbani, per limitare la diffusione delle infestanti.

Scarica la presentazione illustrata al convegno



31 luglio 2018 - Intervista a Maurizio Sattin, IBAF-CNR di Legnaro (Padova), che fa il punto sulle infestanti resistenti agli erbicidi in Italia: Lolium su grano duro, Echinocloa su riso e mais, Amaranthus su soia e il più recente Cyperus esculentus su riso e mais.



31 luglio - Intervento completo di Maurizio Sattin, IBAF-CNR di Legnaro (Padova), che presenta un aggiornamento sulla resistenza agli erbicidi in Italia, illustrando mappe di diffusione e di rischio delle infestanti più pericolose, in particolare: Lolium su grano duro, Echinocloa su riso e mais, Amaranthus su soia e il più recente Cyperus esculentus su riso e mais.


Scarica la presentazione illustrata al convegno


16 luglio 2018 - Intervista a Aldo Ferrero, DiSAFA - Università di Torino, che descrive il ruolo che ha oggi il glifosate in campo agricolo ed extra agricolo, illustrando i vantaggi e le principali criticità legate al suo impiego.



16 luglio 2018 - Intervento completo di Aldo Ferrero, DiSAFA - Università di Torino, che illustra le caratteristiche del glifosate e l’evoluzione del quadro legislativo, descrivendo le tappe che dal 1990 hanno portato ad autorizzarne l’impiego fino al 2022.

Scarica la presentazione illustrata al convegno


16 luglio 2018 - Intervento completo di Aldo Ferrero, DiSAFA - Università di Torino, che descrive il ruolo agronomico del glifosate e l’impatto economico sulla gestione dei diserbi, illustrando i vantaggi in campo extra agricolo e le principali criticità agronomiche e ambientali.

Scarica la presentazione illustrata al convegno