Infestanti

17 settembre - Intervista a Stefano Benvenuti, Dipartimento di Scienze Agrarie - Università di Pisa, che illustra le attuali problematiche nel controllo della flora infestante negli agroecosistemi, evidenziando le cause dell’aumento dell’aggressività di determinate specie e i mezzi da adottare per un controllo efficace.




17 settembre - Intervento completo di Stefano Benvenuti, Dipartimento di Scienze Agrarie - Università di Pisa, che illustra le attuali problematiche nel controllo della flora infestante negli agroecosistemi, evidenziando le specie più pericolose e le cause della loro aumentata aggressività imputabili alla gestione dei diserbi, alle lavorazioni del terreno e ai cambiamenti climatici. Infine si sofferma sui mezzi e le strategie agronomiche da adottare per un controllo efficace.

 

Scarica la presentazione illustrata al convegno - Parte 1

Scarica la presentazione illustrata al convegno - Parte 2

Scarica la presentazione illustrata al convegno - Parte 3


4 settembre - Intervista a Francesco Vidotto, DISAFA - Università di Torino, che sintetizza le principali modalità di controllo delle infestanti nelle aree extra agricole frequentate dalla popolazione.



4 settembre - Intervento completo di Francesco Vidotto, DISAFA - Università di Torino, che fa il punto sul diserbo nelle aree extra agricole, evidenziando i metodi di lotta, le normative e l’importanza della progettazione degli ambienti urbani, per limitare la diffusione delle infestanti.

Scarica la presentazione illustrata al convegno



31 luglio - Intervista a Maurizio Sattin, IBAF-CNR di Legnaro (Padova), che fa il punto sulle infestanti resistenti agli erbicidi in Italia: Lolium su grano duro, Echinocloa su riso e mais, Amaranthus su soia e il più recente Cyperus esculentus su riso e mais.



31 luglio - Intervento completo di Maurizio Sattin, IBAF-CNR di Legnaro (Padova), che presenta un aggiornamento sulla resistenza agli erbicidi in Italia, illustrando mappe di diffusione e di rischio delle infestanti più pericolose, in particolare: Lolium su grano duro, Echinocloa su riso e mais, Amaranthus su soia e il più recente Cyperus esculentus su riso e mais.


Scarica la presentazione illustrata al convegno


16 luglio - Intervista a Aldo Ferrero, DiSAFA - Università di Torino, che descrive il ruolo che ha oggi il glifosate in campo agricolo ed extra agricolo, illustrando i vantaggi e le principali criticità legate al suo impiego.



16 luglio - Intervento completo di Aldo Ferrero, DiSAFA - Università di Torino, che illustra le caratteristiche del glifosate e l’evoluzione del quadro legislativo, descrivendo le tappe che dal 1990 hanno portato ad autorizzarne l’impiego fino al 2022.

Scarica la presentazione illustrata al convegno


16 luglio - Intervento completo di Aldo Ferrero, DiSAFA - Università di Torino, che descrive il ruolo agronomico del glifosate e l’impatto economico sulla gestione dei diserbi, illustrando i vantaggi in campo extra agricolo e le principali criticità agronomiche e ambientali.

Scarica la presentazione illustrata al convegno