Fitofagi

16 ottobre - Intervento di Andrea Lucchi, DISAAA Università di Pisa, che parla della tignola rigata della vite (Cryptoblabes gnidiella). Dopo avere illustrato come riconoscere l’insetto, le piante ospiti e i danni provocati, presenta: i risultati del monitoraggio e la loro utilità per la difesa, quali sono le attività sperimentali in corso e future, i possibili sistemi di controllo.

Scarica la presentazione illustrata al convegno


2 ottobre - Intervista a Stefano Sacchi, Servizio Fitosanitario Regione Lombardia, che illustra le problematiche principali causate dai nematodi sulle colture del Nord Italia e i sistemi per contenerne la diffusione basati sui controlli preventivi dei vegetali in import ed export.



2 ottobre - Intervento completo di Stefano Sacchi, Servizio Fitosanitario Regione Lombardia, che presenta i risultati emersi da un recente convegno organizzato dalla Società Italiana di Nematologia, illustrando: le problematiche causate dai nematodi su riso e altri cereali, solanacee e soia; i sistemi di prevenzione basati sull’attività di controllo dei vegetali in import ed export; l’impiego dei nematodi per il biocontrollo delle parassitosi, in particolare Popillia japonica.


 

Scarica la presentazione illustrata al convegno


17 settembre - Intervista a Beniamino Cavagna, Servizio Fitosanitario Regione Lombardia, che descrive cos’è la Popillia japonica, quali sono gli areali colpiti (Lombardia e Piemonte) e cosa si sta facendo per combatterla.



17 settembre - Intervento completo di Giovanni Bosio (Servizio Fitosanitario Regione Piemonte), Beniamino Cavagna (Servizio Fitosanitario Regione Lombardia) e Leonardo Marianelli (CREA DC Firenze) che illustrano il ciclo biologico di Popillia japonica e le principali specie coltivate colpite. Spiegano inoltre: normative e misure fitosanitarie adottate, mezzi di difesa disponibili, su cosa sta lavorando la ricerca e le esperienze di controllo biologico con nematodi entomopatogeni.


Scarica la presentazione illustrata al convegno



4 settembre - Intervista a Nicola Mori, DAFNAE - Università di Padova, che affronta il tema del ritorno della filossera su vite europea, partendo dai danni provocati e puntando l’attenzione sulle possibili cause e i metodi di lotta.



4 settembre - Intervento completo di Nicola Mori, DAFNAE - Università di Padova, che illustra le possibili cause del ritorno della filossera su vite europea innestata - tra cui la comparsa di un nuovo biotipo - evidenziando l’importanza dei metodi di lotta basati sulla prevenzione, sul monitoraggio e sul rispetto dei tempi per l’esecuzione dei trattamenti chimici.

Scarica la presentazione illustrata al convegno



16 luglio - Intervento completo di Tiziano Galassi, AIPP - Associazione Italiana per la Protezione delle Piante, che presenta una sintesi dei “Bilanci fitosanitari AIPP 2016 e 2017” per la lotta ai fitofagi dei cereali, esaminando andamento meteorologico ed epidemiologico, strategie di difesa, criticità nella lotta, casi di resistenza sospetta o accertata.   

Scarica la presentazione illustrata al convegno


16 luglio - Intervento completo di Agostino Santomauro e Arturo Caponero, AIPP - Associazione Italiana Protezione Piante, che fanno una sintesi dei “Bilanci fitosanitari AIPP 2016 e 2017” per la lotta ai fitofagi di olivo e agrumi nel sud Italia, esaminando andamento meteorologico ed epidemiologico, strategie di difesa, criticità nella lotta e casi di resistenza sospetta o accertata


Scarica la presentazione illustrata al convegno


2 luglio - Intervista a Tiziano Galassi, AIPP - Associazione Italiana per la Protezione delle Piante, che fa una sintesi dei “Bilanci fitosanitari AIPP 2016 e 2017” per la lotta ai fitofagi di melo e pero (nord Italia) e della vite (nord, centro e alcune regioni del sud Italia).  



2 luglio - Intervento completo di Tiziano Galassi, AIPP Associazione Italiana Protezione Piante, che illustra una sintesi dei “Bilanci fitosanitari AIPP 2016 e 2017” per la lotta ai fitofagi di melo e pero, esaminando andamento meteorologico ed epidemiologico, strategie di difesa, criticità nella lotta, casi di resistenza sospetta o accertata. 


 

Scarica la presentazione illustrata al convegno


2 luglio - Tiziano Galassi, AIPP Associazione Italiana Protezione Piante, illustra una sintesi dei “Bilanci fitosanitari AIPP 2016 e 2017” per la lotta ai fitofagi della vite, esaminando andamento meteorologico ed epidemiologico, strategie di difesa, criticità nella lotta, casi di resistenza sospetta o accertata.   

Scarica la presentazione illustrata al convegno


18 giugno - Intervento completo di Lara Maistrello, Università di Modena e Reggio Emilia, che fa il punto sull’attuale diffusione della cimice asiatica nel mondo, in Europa e in Italia, illustrando le capacità di adattamento dell’insetto ai nostri ambienti e le negative incidenze sugli scambi commerciali.

Scarica la presentazione illustrata al convegno


18 giugno - Intervista a Lara Maistrello, Università di Modena e Reggio Emilia, che illustra a livello generale le attività di monitoraggio e i risultati delle esperienze in campo per il controllo della cimice asiatica.



18 giugno - Intervento completo di Lara Maistrello, Università di Modena e Reggio Emilia, che descrive come si svolge il monitoraggio della cimice asiatica in Emilia-Romagna, quali risultati ha portato fino ad oggi e su cosa sta lavorando la ricerca per mettere a punto nuove strategie di difesa.

Scarica la presentazione illustrata al convegno


31 maggio - Intervista ad Antonio Guario, agronomo fitoiatra, che fa un quadro sulle recenti problematiche nella difesa dai fitofagi, illustrando i risultati ottenuti da alcune prove sperimentali e le strategie per migliorare e ottimizzare la difesa.

 



31 maggio - Intervento completo di Antonio Guario, agronomo fitoiatra, che fa un quadro sulle recenti problematiche nella difesa dai fitofagi, illustrando i risultati ottenuti da alcune prove sperimentali e le strategie per migliorare e ottimizzare la difesa.



Scarica la presentazione illustrata al convegno


21 maggio - Intervento completo di Emanuele Mazzoni che fa il punto sulla resistenza agli insetticidi e acaricidi in Italia e quali sono le strategie da adottare per limitare il fenomeno.

 


Scarica la presentazione illustrata al convegno