Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 2000

Perugia 16-20 aprile 2000

Mesotrione (ZA1296) - Nuovo erbicida di post emergenza per la lotta alle infestanti mono e dicotiledoni della coltura del mais

Capitolo “Piante infestanti” - volume secondo - pag. 411-416

Autori: A. Bagossi, G. Ferrari , E. Giacchè, R. Malizia, L. Serrati

Il mesotrione è un nuovo erbicida sperimentale appartenente alla famiglia chimica dei trichetoni. Il sito attivo su cui agisce il mesotrione è l'enzima p-idrossifenilpiruvato diossigenasi (HPPD), convolto nella conversione metabolica dell'aminoacido tirosina a plastoquinone. Negli anni 1998-1999 sono state condotte numerose prove per saggiare l'attività  e la selettività  del mesotrione nei trattamenti di post-emergenza sulla coltura del mais. Il prodotto ha esplicato un ottimo controllo delle infestanti dicotiledoni di maggior importanza e di alcune infestanti graminacee, consentendo flessibilità  nell'applicazione con buona tollerabilità  da parte della coltura.
Il mesotrione possiede un favorevole profilo ambientale e tossicologico, non è cancerogeno e presenta rischi trascurabili per mammiferi, uccelli e organismi acquatici. Il prodotto costituisce una alternativa efficace nei casi di infestanti resistenti agli inibitori dell'acetolattato sintasi (ALS) e alle triazine.
Parole chiave: mesotrione, post-emergenza, mais.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata