Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1998

Scicli e Ragusa 3-7 Maggio 1998

Valutazione di trappole e feromoni sessuali per il monitoraggio delle tre cidie del castagno Pammene Fasciana L., Cydia Fagiglandana Zel. e Cydia Splendana HB

Capitolo “Fitofagi e fitomizi” - volume unico - pag. 287-292

Autori: G. Angeli, C. Ioriatti, F. Rama, P. Witzgall

Si riportano i risultati di cinque anni di monitoraggio con trappole feromonali delle tre cidie di castagno Pammene fasciana L, Cydia splendana Hb. Per ciascuna specie sono stati valutati inneschi diferenti per struttura dell'erogatore e tipo di attrattivo sessuale; le trappole utilizzate erano del tipo Traptest ® e Carpotrap ®. E' stata inoltre valutata l'efficienza di cattura di trappole collocate a tre diverse altezze nelle chioma della pianta.
I risultati ottenuti hanno evidenziato che la miscela Z8-12:Ac consente di monitorare il volo di P. fasciana mentre l'acetato E8, E10-12:Ac utilizzato a bassi dosaggi (μg), da solo o con il corrispondente alcool, fornisce i migliori risultati di monitoraggio di C. fagiglandana e di C. splendana. Si è rilevato inoltre che per qualsiasi modello di trappola e per qualsiasi altezza delle piante, le trappole di C. fagiglandana e di C. splendana collocate pi๠in alto catturano sempre il maggior numero di individui.
Parole chiave: Pammene fasciana, Cydia fagiglandana, Cydia splendana, monitoraggio

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata