Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1998

Scicli e Ragusa 3-7 Maggio 1998

Primi risultati sull'efficacia di Raphanus sativus L. nel contenimento dei nematodi galligeni (Meloydogine spp.) in colture protette di pomodoro

Capitolo “Fitofagi e fitomizi” - volume unico - pag. 307-312

Autori: M. Cammarata, A. Colombo, V. Copani, A. Nucifora, E. Schilirò, O. Sortino

Nel triennio 1995-1997 in agro di S. Croce Camerina (Ragusa - Sicilia) è stata condotta una ricerca allo scopo di verificare la validità  della pratica agronomica del sovescio di Crucifere quale possbile alternativa ai trattamenti chimici per il contenimento dei nematodi galligeni del genere Meloidogyne. E' stato posto allo studio il sovescio di una coltura di rafano (pianta intera o solo radice) a confronto con un trattamento chimico (bromuro di metile o phenamiphos) e con un testimone non trattato. Sono stati studiati, inoltre, gli effetti di tali trattamenti sulle caratteristiche della produzione di ibridi commerciali di pomodoro allevati in serra fredda.
Il sovescio della pianta intera di rafano ha determinato effetti positivi nel contenimento dei nematodi galligeni comparabili con quelli ottenuti con i trattamenti chimici. La produzione cumulata a fine ciclo delle due tesi trattate (sovescio della pianta intera di rafano e trattamento chimico) non si sono differenziate significativamente tra loro ma hanno fornito una produzione superiore a quella del testimone non trattato.
Parole chiave: Nematodi galligeni, Raphanus sativus L., serra fredda, pomodoro.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata