Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1994

Montevisiano Lido (PE) 9-12 maggio 1994

CADUSAFOS: Nuovo nematocida delle culture orticole ed industriali

Capitolo “Fitofagi e fitomizi” - volume secondo - pag. 73-80

Autori: C. Artioli, V. Ferrari, M. Talamè, L. Taraborrelli

Si riportano le principali caratteristiche chimico-fisiche, tossicologiche e biologiche di cadusafos, nuovo nematocida-insetticida organofosforico il cui nome commerciale è RUGBY.
Cadusafos svole attività  di controllo sugli organismi con particolare riferimento a tutte le forme larvali di nematodi e agli insetti terricoli che infestano le colture ortive, industriali, floreali e ornamentali.
Tre anni di prove di campo su colture ortive industriali trapiantate, hanno evidenziato che l'ampio spettro di azione di cadusafos consente di realizzare una efficace lotta ai nematodi galligeni del genere Meloidogyne spp. Gli interventi sono stati fatti in concomitanza con le operazioni di trapianto.
Su pomodoro e melone, cadusafos a 3 - 4 kg di p.a./ha assicura una protezione paragonabile a quella esplicata da fenamiphos alla dose di 12,5 kg di p.a./ha.
Su tabacco la dose minima di 6 kg di p.a./ha assicura una protezione uguale a quella del fenamiphos a 12,5 di p.a./ha e superiore a aldicarb a 5 kg di p.a./ha.
Il prodotto, non essendo sistemico, non viene assorbito dalle colture per cui l'impatto ambientale è favorevole.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata