Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1992

Copanello (CZ) 21-24 aprile

Le macchine per l'applicazione nelle condizioni reali di campo.

Capitolo “Distribuzione dei Fitofarmaci ” - volume terzo - pag. 257-266

Autori: P. Allende, L. Marquez, R. Pinzon

In questo lavoro si presentano i risultati di 793 valutazioni, eseguite nel 1990, e di 102, nel 1191, di macchine per la distribuzione di erbicidi in aziende agricole spagnole con rotazioni delle qual faccia parte la barbabietola da zucchero. I rilievi sono stati effettuati nell'ambito di un Piano generale per la tecnificazione di questo prodotto.
Dai risultati si deduce che solo un 6,9% delle macchine controllate nella prima fase erano in condizioni corrette per la distribuzione di erbicidi e che all'88% era associata una distribuzione transversale insufficiente, fondamentalmente a causa dello stato degli ugelli, mentre il 6,6% delle attrezzature era irrecuperabile.
Nella seconda fase del programma si pone l'accento sulla conseguenza positiva della prima campagna, considerando il miglioramento osservato nello stato delle macchine presentate al controllo, così come la sensibilizzazione degli agricoltori nel comprendere l'importanza di questa attrezzatura per migliorare l'efficacia dell'impiego degli erbicidi nella coltivazione della barbabietola.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata