Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1992

Copanello (CZ) 21-24 aprile

Indagine sulle principali malattie fungine di cerali autunno - vernini trasmesse attraverso il terreno.

Capitolo “Funghi e batteri ” - volume secondo - pag. 271-276

Autori: V. Balmas, L. Corazza

Diversi patogeni fungini trasmessi attraverso il terreno, che attaccano le porzioni basali del fusto e le radici, possono causare seri danni al frumento e sono difficili da controllare. Negli ultimi ani, il frumento duro è risultato particolarmente suscettibile a Fusarium culmorum e ad altre specie di Fusarium; Rhizoctonia cerealis ha causato una forte infezione nell'Italia del Sud. Il frumento tenero sembra essere meno suscettibile a Fusarium, mentre Rhizoctonia spp. è stata frequentemente isolata da questo cereale e, in provincia di Perugia, Pythium spp.
Orzo, triticale e farro sono stati infettati da diverse specie patogene. Da piante di avena asintomatiche, è stato costantemente isolato F. culmorum; lo stesso fungo si è sviluppato su residui colturali di frumento duro, orzo, triticale e farro.
F. culmorum e F. avenaceum sono i funghi isolati con maggior frequenza; deve essere, tuttavia, sottolineato che altri patogeni, come Drechslera sorokiniana, F. crookwellense, Gaeumannomyces graminis, Microdochium nivale, Rhizoctonia cerealis e R. solani possono causare forti perdite di produzione, anche se, attualmente, sembrano avere minore incidenza nei nostri sistemi cerealicoli.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata