Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1990

Pisa 23-27 aprile 1990

Prove di lotta alle malerbe in vivaio di latifoglie forestali

Capitolo “Lotta contro le malerbe” - volume terzo - pag. 337-348

Autori: A. Belisario

Sulla base dei risultati, conseguiti in due anni di sperimentazione, è emersa la validità  dell'adozione del diserbo chimico in sostituzione dell'onerosa pratica della scerbatura in vivaio su Alnus crdata, Acer pseudoplatanus, Quercus cerris, Q. ilex, Q. pubescens, Q. suber, specie allevate per la maggior parte in fitosacco.
I migliori risultati sono stati ottenuti con la miscela linuron+pendimethalin+alachlor alla dose di principio attivo di 540+960+1728 g/ha, distribuita subito dopo la semina. Inoltre, si sono dimostrati validi: oxyfluorfen con dose d'impiego compresa tra 354 e 472 g/ha, metribuzin+alachlor sia a 21 che a 28+1728 g/ha, oxadiazon liquido a 765 g/ha e pendimethalin+alachlor a 2025+1728 g/ha. Il trattamento con linuron+pendimethalin+alachlor, è, comunque, quello che ha unito il massimo contenimento delle malerbe con l'irrilevanza degli effetti fitotossici.
Per Robinia pseudoacacia, sottoposta alla stessa sperimentazione adottata per le altre specie, rimane ancora insoluto il problema del diserbo chimico avendo dimostrato una spiccata sensibilità  agli erbicidi saggiati.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata