Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1990

Pisa 23-27 aprile 1990

Lancio di Phytoseiulus persimilis athias-henriot in rapporto all'infestazione di Tetranychus urticae koch su fragola in serra

Capitolo “Lotta contro i fitofagi” - volume primo - pag. 383-392

Autori: M. Benuzzi , G. Nicoli

Per semplificare i campionamenti dell'infestazione di retranychus urticae Koch, è stata studiata 1a relazione tra la percentuale di foglie infestate da femmine adulte e il loro numero per foglia. I dti ottenuti in quattro anni di prove possono essere rappresentati da una funzione con alto grado di significatività . Il metodo della percentuale di foglie infestate appare consigliabile, dal punto di vista pratico, fino ad un livello di infestazione' del 50-60'%.
Nella primavera 1988 e 1989, sono state condotte prove parcellari in un tunnel plastico non riscaldato, infestando artificialmente le piante con femmine ovideponenti di T. urticae. Contemporaneamente sono stati lanciati adulti di Phytoseiulus persimilis Athias-Henriot secondo diversi rapporti preda:predatore (10:1; 20:1; 50:1; !00:à¬; 200:1). L'andamento delle popolazioni dei due Acari è stato campionato settimanalmente. Entrambi gli anni, T. urticae ha raggiunto, in tutte le parcelle, i livelli di infestazioni pi๠elevati a metà  Aprile ma, in prossimità  della raccolta, 11 fitofago è stato contenuto da P. persimilis con ogni rapporto provato. La sperimentazione ha permesso di sviluppare una formula di lancio di P. persimilis basata sui campionamento delle popolazioni dei due Acari e sul rapporto preda:predatore scelto.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata