Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1990

Pisa 23-27 aprile 1990

L'importanza di Anarsia lineatella zeller e Cydia molesta (bisck) quali fitofagi del mandorlo in Puglia.(Nota Preliminare)(1)

Capitolo “Lotta contro i fitofagi” - volume primo - pag. 247-254

Autori: R. Addante, T. Moleas

Al fine di delineare l'andamento dei voli di Anarsia lineatella Zeller e Cydia molesta (Busck) nei mandorleti pugliesi sono state installate delle trappole a feromoni sessuali in quattro mandorleti ditre diverse località  della Puglia.
Dai rilievi settimanali eseguiti con tali trappole e dalle osservazioni su varie parti della pianta nei tre anni di sperimentazione (1987-1989) è emerso quanto segue:
1)Gli adulti di A. Lineatella sono di gran lunga pi๠abbondanti ( più di 10 volte) rispetto a quelli di C. molesta.
2) A. lineatella presenta, in ognuno dei biotopi considerati, quattro voli per anno ; le sue larve si nutrono delle varie parti verdi delle piante, l'impupamento avviene in genere in varie parti della pianta o nel terreno, mentre per la terza generazione avviene prevalentemente fra mallo ed endocarpo del frutto; Le infestazioni larvali non destano generalmente preoccupazioni.
3)Per quanto concerne C. molest, non è stato possibile, a causa dell'estrema esiguità  delle popolazioni rinvenute, definirne epoca e numero di voli, nà© seguire l'infestazione larvale.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata