Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1986

Riva del Garda 24-27 marzo 1986

Valutazione in laboratorio dell'efficacia di alcuni principi attivi su Ooteche di Blattella germanica (L.)

Capitolo “Lotta contro i fitofagi” - volume primo - pag. 257-264

Autori: T. Butti , D.P Locatelli

Viene valutata l'efficacia di otto insetticidi attivi, essenzialmente per contatto, nei confronti delle percentuali di mortalità  delle neanidi di Blattella germanica (L.) sguscianti, pressochè pront a schiudere ma ancora trattenute dalle femmine.
Sono stati impiegati i fosforganici bromophos, chlorpiriphos e diazinone; i carbammati carbaryl e propoxur e i piretroidi permetrina e cipermetrina, nonchè una miscela di bromophos e cipermetrina. Diazinone e permetrina sono stati utilizzati nella formulazione microincapsulata. Le prove si sono susseguite a cadenza settimanale per 28 giorni; le femmine di Blattella sono rimaste sulle superfici trattate per 15, 30 e 60 minuti.
A parità  di tempo di contatto, i diversi insetticidi manifestano efficacia differente, pur verificandosi omogeneità  di comportamento fra sostanze dello stesso gruppo. In generale la maggiore attività  si esplica nelle prime due settimane dal trattamento; in seguito, anche con tempi di contatto pi๠prolungati, si osserva una minor influenza dei differenti principi attivi nei riguardi della chiusura delle ooteche.
I fosforganici sperimentati, in particolare il diazinone, sono risultati le sostanze più efficaci; cipermetrina, al contrario, interferisce in modo molto ridotto sulla schiusura delle ooteche.

Note

Aggiungere Blattella germanica alle avversità

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata