Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1986

Riva del Garda 24-27 marzo 1986

Valutazione dell'attività  di richiamo di due componenti il feromone sessuale femminile di plodia Interpunctellla Hubner

Capitolo “Lotta contro i fitofagi” - volume primo - pag. 187-194

Autori: P. Trematerra

Si riportano i risultati di indagini volte a valutare le risposte di maschi di Plodia interpunctella Hübner a dosi variabili di (Z, E)-9,12-tetradecadienilacetato (TDA) e di (Z)-9-tetradecenilaceato (TA), componenti del feromone sessuale naturale delle femmine dell'insetto, inserite in diffusori di caucci๠a lento rilascio.
In una prima fase la ricerca è stata svolta in un locale adattato a magazzino contenente un substrato alimentare appositamente predisposto, con parametri ambientali controllati artificialmente. Successivamente l'attività  delle dosi più efficaci è stata verificata in un magazzino di sementi da orto e da giardino infestato dal lepidottero.
Le dosi più attive sono risultate quelle costituite da μg 1 di TDA (erogazione giornaliera di ng 6,5) e μg 1 + 0,5 della miscela TDA + TA (erogazione giornaliera di ng 10). Erogatori impregnati con quest'ultima miscela, posti in trappole a pagoda, hanno esplicato un'elevata attrattività  assicurando un buon contenimento delle infestazioni all'interno del magazzino di sementi.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata