Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1986

Riva del Garda 24-27 marzo 1986

Risultati di prove di lotta chimica contro Epithrix hirtipernis (Melsh) (Coleoptera: Chrysomelidae) su tabacco

Capitolo “Lotta contro i fitofagi” - volume primo - pag. 153-158

Autori: A. Balbiani, A.P Leone , F. Piro, L. Sannino

Due esperimenti di lotta chimica, nel 1984 su tabacco Bright e nel 1985 su tabacco Kentucky, sono stati realizzati nel beneventano per il controllo di Epithrix hirtipennis (Melsch.).
Sono state cnfrontate quattro piretrine di sintesi (Deltametrina, Permetrina, Cipermetrina e Fenvalerate) ed alcuni fosforganici (Chlorpyrifos, Azinfos-metile, Azinfos-metile + Endosulfan, Acefate, Quinalfos, Chlorpyrifos-metile).
Tutti i prodotti, alle dosi impiegati, hanno controllato efficacemente l'infestazione di E. hirtipennis sul tabacco durante una settimana dopo il trattamento. Le piretrine hanno mostrato una persistenza di azione generalmente maggiore rispetto ai fosforganici. Gli indici di efficacia al termine delle osservazioni (21 e 12 giorni dal trattamento rispettivamente nel 1984 e nel 1985) variavano tra il 7% per l'Azinfos-metile e il 61% per la Deltametrina nel 1984 e tra il 75% per il Quinalfos e il 97% per le piretrine (Cipermetrina e Deltametrina) nel 1985. I prodotti migliori sono risultati Deltametrina, Permetrina e Azinfos-metile + Endosulfan nel 1984, e Cipermetrina + Chlorpyrifos-metile, Cipermetrina e Deltametrina nel 1985.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata