Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1986

Riva del Garda 24-27 marzo 1986

Quizalofop - Ethyl nuovo graminicida di post-emergenza selettivo per le colture dicotilene. Risultati di un quadriennio di prove

Capitolo “Lotta contro le malerbe” - volume terzo - pag. 281-292

Autori: G. Ballasso, E. Faravelli, G. Lenzi

Viene presentato il nuovo graminicida Quizalofop-ethyl attivo contro infestanti annuali e perenni. Sono pure riportati i risultati di selettività  e di attività  di un quadriennio di prove.
Il Quzalofop-ethyl è apparso dotato di completa selettività  sulle colture dicotiledoni e monocotiledoni non graminacee su cui si è operato; solamente su erba medica, fagiolino e soia il prodotto ha provocato leggeri sintomi di fitotossicità  privi di influenza pratica.
L'attività  graminicida del prodotto è apparsa molto buona fin dalla dose di 100 g/ha p.a. su A. myosuroides, Avena spp., Phalaris spp., E. crus-galli, L. multiflorum, H. sativum e S. halepense da seme.
Su D. sanguinalis, S. viridis e S. halepense da rizoma solamente con l'aggiunta di un bagnante e con l'impiego della dose di 150 g/ha p.a. si sono ottenuti risultati pressochè totali. L'aggiunta di un bagnante risulta comunque consigliabile in quanto, oltre a migliorare l'efficacia del prodotto, ne accelera l'azione.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata