Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
Capitolo “Lotta contro i fitofagi” - volume primo - pag. 355-364
Autori: A. Cecchini, G. Meroi, G. Stasi
In sei aziende viticole del Goriziano è stata effettuata una prova di lotta contro il Panonychus ulmi Koch utilizzando acari predatori fitoseidi immessi attraverso tralci che ne contenevano un numeroelevato.
La prova, iniziata nel 1984 in una sola azienda, è stata estesa nel 1985 ad altre cinque. Lo schema sperimentale adottato, per tutte le aziende, è consistito in parcelloni di un minimo di tre filari adiacenti usando come testimone un uguale numero di filari.
I controlli sono stati effettuati durante il periodo primaverile-estivo, prelevando dei campioni di foglie sulle quali venivano conteggiate le forme mobili di P. ulmi e di fitoseidi.
Nelle parcelle "Immissione" si è cercato - per quanto possibile - di utilizzare prodotti antiparassitari tollerati dai predatori. In queste parcelle, il ragnetto rosso è stato tenuto a livelli di popolazione molto bassi per tutta la stagione, mentre nelle parcelle "Testimone" si è dovuti ricorrere in pi๠di qualche caso a degli interventi acaricidi specifici
Nelle aziende dove da pi๠anni si attua la pratica della "Lotta guidata", si è notato un ripopolamento dei fitoseidi naturali.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.