Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1986

Riva del Garda 24-27 marzo 1986

Prove biennali di lotta microbiologica contro Hyphantria Cunea Drury (Lepidoptera; Arctiidae) in nord Italia

Capitolo “Lotta contro i fitofagi” - volume primo - pag. 73-82

Autori: W. Cortellini , K.V. Deseö, A. Montermini, L. Rovesti

Hyphantria cunea Drury (Lepidoptera; Arctiidae), presente nel nord Italia da alcuni anni ed in continua espansione territoriale, ha causato gravi defogliazioni a carico di piante ornamentali quali gelo, acero negundo, tiglio ecc. Contro di essa sono state intraprese prove di lotta biennali con microrganismi entomopatogeni non essendo praticabile, per motivi Igienico-sanitari, la lotta chimica.
Sono stati sperimentati diversi prodotti a base di B. thuringiensis cioè Thuricide HP (SANDOZ), Bactospeine PB 16 (BIOCHEM), Dipel (ABBOTT) e Bactucide P (CRC) sia in laboratorio, ottenendo una mortalità  delle larve compresa tra il 63% e 100%, che in pieno campo (mortalità  tra 53% e 94%).
Il problema della lotta contro H. cunea può essere risolto con l'applicazione dei primi tre prodotti a base di B. thruingiensis a dosi adeguate allo sviluppo larvale.
Sono stati sperimentati anche diversi ceppi di miceti entomopatogeni: Metarhizium anisopliae (Metch.) Sorok. e Beauveria bassiana (Balsam) Vuil. In laboratorio la mortalità  variava da 88% a 98% ed in pieno campo da 0% a 55%.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata