Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1986

Riva del Garda 24-27 marzo 1986

Nuove acquisizioni con nematodi entomoparassiti (Steinernema feltiae Filip) nella lotta contro le larve di Synanthedon myopaeformis Brkh. (Lepidoptera: Aegeriidae) in meleto

Capitolo “Lotta contro insetti, acari e nematodi” - volume primo - pag. 83-92

Autori: M. Benuzzi , R. Cornale, K.V. Deseö

Le prove positive con Steinernema spp. (Nematoda, Rhabditidae) nel 1984 (Tab. 3) hanno proposto nuove strade nella lotta contro le larve di Synanthedon myopaeformis Brkh. Tre sono state le nuove acquiizioni: 1. Prove con i nematodi prodotti su substrato artificiale nel nostro laboratorio; 2. Trattamenti localizzati sul punto di innesto; 3. Prove di efficacia con due trattamenti consecutivi invece di uno.
Nelle prove in pieno campo l'efficacia dei nematodi prodotti nelle larve di Galleria mellonella L. è stata uguale a quelli moltiplicati su substrato artificiale. Un trattamento con i diversi ceppi di S. feltiae ("All D" e "I100") localizzato sul punto d'innesto ha portato al 70% circa di parassitizzazione delle larve di Sesia, mentre dopo due trattamenti (a distanza di tre settimane) si è raggiunto il 91%, con differenza significativa (Tab. 1,2).
Sono state trattate 129 piante e il numero delle forme infestanti di nematodi è stato ca. 250000 per innesto in 250 ml di acqua.

Note

Aggiungere Steinernema feltiae agli ausiliari

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata