Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1986

Riva del Garda 24-27 marzo 1986

La flora di sostituzione delle principali colture dovuta al diserbo chimico. (*)

allegato alla rivista trimestrale "la difesa delle piante" - pag. 133-160

Autori: G. Covarelli, S. Della Piet 

L'evoluzione della flora infestante nelle più importanti colture erbacee in Italia è considerata in funzione del diserbo chimico, come fattore di pressione selettiva.
Nel frumento ciò ha dapprima ha favorito l'affermarsi delle graminacee, in primo luogo Alopecurus myosuroides ed Avena spp., successivamente, ma con un ritmo più contenuto, Phalaris spp.; infine si nota una tendenza espansiva di specie dicotiledoni come Galium aparine, Fumaria officinalis e Myagrum perfoliatum, quest'ultima in espansione anche nella bietola.
Nella barbabietola si è prima avuta una selezione di infestanti graminacee quali Avena spp., Echinochloa spp. e Setaria spp. oggi ben controllate con erbicidi specifici, ciò che favorisce la selezione delle specie di dicotiledoni tra le quali oggi la più preoccupante è senz'altro Ammi mjus.
Nel mais è evidente il ruolo dell'Atrazina, che ha stimolato non solo la selezione di specie tolleranti, sia graminacee, in particolare Panicum dichotomiflorum e Sorghum halepense, sia dicotiledoni, in primo luogo Abutilon theophrasti (in espansione anche nella bietola) ma anche di biotipi resistenti da specie originariamente sensibili, quali Amaranthus cruentus e hybridus, Solanum nigrum, Chenopodium album.
Nella coltura del riso lo spostamento degli equilibri floristici è stato, nel complesso, meno drastico; hanno guadagnato importanza alcune specie favorite sia dall'adattamento alle condizioni specifiche delle risaie sia delle difficoltà  della lotta chimica, come in primo luogo Butomus umbellatus, Leersia oryzoides, ed il "riso crodo", Oryza sativa, ed anche Potamogeton spp., Typha spp., Sparganium erectum, Paspalum paspaloides.
L'importanza della pressione di selezione esercitata dal diserbo chimico è però messa in evidenza in modo particolare, dalla colonizzazione delle risaie da parte delle specie esotiche Heteranthera reniformis ed H. limosa.
Parole chiave: infestanti, flora, sostituzione, diserbo.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata