Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1986

Riva del Garda 24-27 marzo 1986

Interazione tra fungicidi e Cycoquat applicati per concia su grano tenero contro Fusarium culmorum.

Capitolo “Lotta contro funghi e batteri” - volume secondo - pag. 273-282

Autori: P. Flori, G. Gentili, R. Roberti

E' stato condotto uno studio relativo agli effetti di alcuni fungicidi (Blekritt, Frumidore Dithane S60) e di un brachizzante (Cycoquat), impiegati da soli o in miscela, sul seme di grano tenero "Irneio" seminato in terreno inoculato artificialmente con F.culmorum. sono stati eseguiti rilievi in tempi diversi, relativi all'altezza delle piante, alla percentuale dei culmi infetti, al numero di spighe "bianche" per m2 e al peso di 1000 semi.
Il Blekritt ha contenuto maggiormente la percentuale dei culmi infetti (13,8% contro il 48 nel testimone infetto)mentreil frumidor ha dimostrato di possedere maggiore efficacia riguardo alle spighe bianche per m2(7,8% contro 30,8 nel testimone inoculato). Sul peso dei 1000 semi il Blekritt e il Frumidor hanno esercitato un analogo effetto.
Il Cycoquat impiegato da solo ha contenuto l'infezione come è stato rilevato dalla percentuale di culmi infetti (24% contro il 418 del testimone infetto) e nel numero di spighe bianche per m2 (27,8% contro 30,8) ed ha migliorato l'efficacia del Dithane S60e del Frumidor.
I fungicidi infine non hanno interferito sull'azione nanizzante del Cycoquat.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata