Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1984

Sorrento 26-29 marzo 1984

Ulteriori esperienze nel diserbo di post - emergenza della barbabietola da zucchero contro le graminacee annuali con Fluazifop - Butyl in diverse zone bieticole italiane

Capitolo “Lotta contro le malerbe” - volume terzo - pag. 77-86

Autori: M. Amodio , A. Bagossi, C. Baldrati, M. Devoti, E. Giacchè, R. Malizia, G. Marazzato, R. Palmieri

Negli anni 1982 1983 sono state eseguite diverse prove parcellari in vari ambienti bieticoli italiani con lo scopo di fornire ulteriori informazioni circa l'attività  graminicida del Fluazifop-butyl nl diserbo di post-emergenza della barbabietola da zucchero in relazione alla dose impiegata; le dosi saggiate variavano tra 0,187 e 0,375 kg p.a./ha. Si conferma la validità  del prodotto alle dosi di 0,250-0,312 kg p.a./ha nei confronti di Alopecurus m., Avena spp., Phalaris spp., mentre nei riguardi di Echinochloa c.g. e Panicum d. appare necessario utilizzare un dosaggio leggermente superiore (0,375 kg p.a./ha). Tali dosaggi permettono di ottenere risultati oltre che validi praticamente, anche sufficientemente costanti in relazione ai diversi stadi di sviluppo delle infestanti.
Un altro aspetto emerso dalla sperimentazione è che l'aggiunta di olio bianco al Fluazifop-butyl al posto di un bagnante non ionico non determina alcun miglioramento dell'attività  graminicida per cui risulta indifferente l'uso dell'uno o dell'altro coadiuvante.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata