Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1984

Sorrento 26-29 marzo 1984

Prove di lotta guidata contro la Lobesia botrana (SCHIFF) nei vigneti di Vico Equense (penisola sorrentina) negli anni 1981-1982

Capitolo “Lotta contro insetti, acari e nematodi” - volume secondo - pag. 263-272

Autori: M. Malatesta , A. Tartaglia

Con le trappole "Pheromone system" si sono eseguiti i voli della Lobesia botrana (Schiff) in due aziende del comune di Vico Equense mediante campionamenti settimanali.
I periodi di volo nei due cmpi sono stati coincidenti nelle epoche. Il primo volo è concentrato nella prima e seconda decade di maggio; il secondo nella prima decade di luglio ed il terzo a metà  agosto-primi di settembre. L'infestazione è stata maggiore nell'azienda Gargiulo raggiungendo alla fine delle osservazioni il 54%, mentre nell'azienda De Simone è stata del 37%. I trattamenti effettuati per il controllo hanno ridotto significativamente l'infestazione rispetto al testimone. Nelle zone poco soggette a tignola un solo trattamento chimico effettuato ai primi di luglio contro la prima generazione riesce a mantenere la tignola al di sotto della soglia di danno economico. Nelle zone più soggette all'azione della tignola potrebbe essere necessario un secondo intervento da effettuarsi verso la fine del mese di luglio.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata