Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1982

Sanremo 16-19 marzo 1982

Studio documentato del processo di microincapsulazione della pennwalt

Capitolo “Insetticidi Acaricidi” - volume primo - pag. 245-256

Autori: V. Miccolis

Fra i diversi sistemi di produzione di fitofarmaci a liberazione controllata il processo di microincapsulazione della Pennwalt risulta essere il più adatto per la produzione di formulazioni per appliazioni classiche. Tale processo si basa sul principio di policondensazione interfacciale ed è applicabile ai fitofarmaci insolubili in acqua. Esso consiste nell'inglobare delle piccole gocce di antiparassitario disperso dentro l'acqua, in una pellicola porosa polimerica che racchiude il principio attivo. Delle piccole riserve di antiparassitario (chiamate microcapsule) sono così formate in sospensione dentro l'acqua. La parete delle capsule agisce come una membrana protettiva per l'antiparassitario attraverso la quale il principio attivo dovrà  passare per uscire nell'ambiente. poichè tuttavia il fitofarmaco è insolubile dentro l'acqua, non potrà  uscire dalla fase acquosa durante il trasporto, l'immagazzinamento e l'applicazione. Dopo l'applicazione e l'evaporazione dell'acqua, il fitofarmaco può uscire verso l'esterno e può iniziare la propria attività  biologica. Tale meccanismo di azione riduce la tossicità  della specialità  microincapsulata e le assicura una attività  biologica più lunga in campo.
Gli altri vantaggi legati a tale meccanismo di azione sono:
- la possibilità  di ridurre, in certi casi, le dosi di applicazione; riduzione della volatilità ; riduzione della fitotossicità ; riduzione della migrazione dell'antiparassitario dentro il terreno, tramite l'acqua delle piogge.
Tutti questi vantaggi sono documentati con dati ottenuti dall'esperienza acquisita con formulati come il Penncap M, ed il Pentox microincapsulata ed a base di Metil Parathion introdotta dalla Pennwalt alcuni anni fa.

Note

Aggiungere Meghir S. agli autori

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata