Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1982

Sanremo 16-19 marzo 1982

Risultati di prove di lotta con trappole gialle inveschiate, chinometionato e alta temperaura su melanzana in coltura diretta protetta contro Trialeurodes Vaporariorum (Westw.) In Sicilia

Capitolo “Lotta contro insetti, acari e nematodi” - volume terzo - pag. 309-316

Autori: C. Calabretta, G. Licitra

Vengono riferiti i risultati di prove di lotta contro la "mosca bianca delle serre" (Trialeurodes vaporariorum (Westw.)) su melanzana in coltura protetta, effettuate con trappole gialle invischiate o on chinometionato durante il 1981 in Sicilia.
Gli adulti vennero efficacemente attratti e pi๠di 4 milioni di individui sono stati catturati dai piatti gialli durante tre mesi in una serra di 16 x 35 m. Ciò nondimeno l'esito della lotta è stato insufficiente.
Il chinometionato, usato a gr 17,5/hl, diede un buon controllo immediato delle popolazioni, ma gli adulti superarono ogni volta la soglia economica dopo 10 giorni dal trattamento.
Popolazioni naturali di Encarsia formosa penetrate dall'esterno si moltiplicarono sulle forme preimmaginali del fitofago, confermando la compatibilità  delle trappole gialle e del trattamento con chinometionato con l'uso di E. formosa in programmi di lotta integrata.
Sono state effettuate anche ricerche preliminari sull'azione letale di alta temperatura (55° C) contro le popolazioni del Trialeurode.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata