Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1982

Sanremo 16-19 marzo 1982

Prove di lotta col nematode entopatogeno (Neoaplectana carpocapsae Weiser) contro il rodilegno Cossus coussus L. e Zeuzera pyrina L.(Lepidoptera; Cossidae)

Capitolo “Lotta contro insetti, acari e nematodi” - volume terzo - pag. 3-10

Autori: K.V. Deseö

Forme infestanti di Neoaplectana glaseri Steiner, di Heterorhabditis bacteriophora Poinar è di due ceppi (Bretone ed Italiano) di N.carpocapsae Weiser sono stati applicati contro le larve dei rodilego: Cossus cossus L. e Zeuzera pyrina L.. Le prime due specie si sono dimostrate poco efficaci per cui la sperimentazione è stata proseguita con N.carpocapsae. Contro il rodilegno rosso i risultati non sono stati positivi durante le prove condotte per tre anni su circa 140 alberi con un totale di 5.108 nematodi. Sul rodilegno giallo invece dopo i primi risultati sono state fatte anche applicazioni pratiche in 20 frutteti.
Le sospensioni di N.carpocapsae sono state iniettate per mezzo di una siringa nei fori delle larve in primavera (30000-70000 nematodi/foro). La mortalità  di Z.pyrina è stata l'85% in media (64-100%) su un totale di 596 larve. La lotta risulta pi๠difficile nei frutteti giovani che non in quelli vecchi a causa del comportamento di ovideposizione della femmina e del diverso modo della potatura.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata